Sol Lewitt Mimmo Paladino

testi: Marilena Bonomo, Tullio Degennaro, Lia De Venere, Angela Paltera, Ludovico Pratesi, Adachiara Zevi
pagine: 48
formato: 24,5 x 16,5 cm
data di pubblicazione: ottobre 2003
immagini: 12 col e 33 b/n
confezione: cartonato
lingua: italiano
isbn 9788877571779



€15,00

Il volume è pubblicato in occasione della mostra Operae dedicata a Sol LeWitt e Mimmo Paladino dall'Associazione culturale Futuro e allestita a Bari dal 7 giugno al 24 agosto 2003.
Il catalogo raccoglie la documentazione fotografica della mostra e si apre con le immagini del progetto artistico di Mimmo Paladino, articolato in una serie di lavori allestiti presso il fortino medievale che si affaccia sul mare. Sopra gli spalti della fortezza l'artista ha collocato nove bandiere di alluminio policromo che sorvegliano il porto vecchio come antichi vessilli mentre un grande elmo di metallo presiede l'ingresso del fortino, al cui interno si adagiano le figure in terracotta dei Dormienti, accompagnate dalla musica composta dal musicista Brian Eno.
La seconda parte del catalogo è dedicata all'opera realizzata da LeWitt: All bands è un grande wall-painting formato da tessere rettangolari che combinano linee orizzontali e circolari dai colori luminosi e brillanti, "mediterranei", in una sorta di omaggio alla vocazione marinara di Bari, una sintesi tra le geometrie spigolose dell'architettura occidentale e la simbologia circolare d'Oriente. Le pagine del libro illustrano anche tutte le fasi di realizzazione dell'opera, dalla preparazione iniziale fino all'installazione conclusiva.