AA. VV.

Blake e la sua epoca. Viaggi nel tempo del sogno

pagine: 92
formato: 17 x 24 cm
data di pubblicazione: ottobre 2024
confezione: brossura
lingua: italiano

isbn 9788877573247



€12,00

Guida all’opera del celebre artista inglese e alla mostra alla Venaria Reale (Torino) dal 31 ottobre 2024

 

William Blake (1757-1827) è un personaggio di spicco dell’arte e della letteratura britannica. Ignorato quando era in vita, le sue opere visionarie in pittura, stampa e acquerello hanno ispirato intere generazioni e sono ora riconosciute come contributo unico alla cultura mondiale.

Il catalogo della mostra tenutasi a La Venaria Reale propone una selezione delle sue opere più belle dalla collezione della Tate UK, inserite nel contesto di un momento convulsivo dell’arte, dell'immaginazione e della storia britannica. Blake ha vissuto un periodo rivoluzionario, un’epoca di radicale trasformazione delle idee sull’arte e l'immaginazione, in cui gli artisti hanno veicolato l'arte verso territori immaginari nuovi e inesplorati.

Le immagini senza tempo di Blake vengono affiancate da quelle degli artisti che più lo hanno ispirato e che più lui stesso ha influenzato, tra cui Henry Fuseli, Benjamin West e John Hamilton Mortimer.

Il volume è corredato di testi di approfondimento su William Blake, su alcuni artisti a lui vicini e sulla corrente artistica del Romanticismo di David Blayney Brown e Alice Insley.

 

Mostra Blake e la sua epoca. Viaggi nel tempo del sogno

La Venaria Reale, Venaria, Torino, 31 ottobre 2024 – 2 febbraio 2025

Sfoglia alcune pagine