CRONOSTASI. Il tempo filmico e tempo fotografico

testi e schede critiche a cura di Elena Volpato
con trascrizioni del soundtrack delle opere in catalogo
pagine: 144
formato: 21 x 28 cm
data di pubblicazione: febbraio 2009
immagini: 90 col.
confezione: brossura
lingua: italiano/inglese
isbn 9788877572363

 

 

 

 



€30,00

Il volume è pubblicato in occasione della mostra allestita alla GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dal 24 ottobre 2008 al 6 febbraio 2009, con gli artisti: John Baldessari, David Claerbout, Jem Cohen, Guy Debord, Jimmie Durham, Harun Farocki, Hollis Frampton, Cyprien Gaillard, Gilbert & George, Chris Marker, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Robin Rhode, Michael Snow, Simon Starling, Bill Viola, T.J. Wilcox.

Le opere selezionate provengono dalle collezioni della GAM, tra esse cinque sono alcune delle nuove acquisizioni 2007-08, presentate per la prima volta negli spazi del museo.

L’esposizione nasce dal riscontro di un costante affiorare della matrice fotografica nella storia delle immagini in movimento e dal desiderio di provare a mettere a fuoco le molteplici espressioni di tale relazione.

Proprio nel ripensamento della memoria, le opere più recenti sembrano tornare a mettersi in relazione con il linguaggio fotografico come se in esso stesse lo strumento per registrare, passo a passo, l’irreversibile dissipazione di senso e di energia che si sprigiona nel tempo, all’interno di ogni immagine, nello spazio di ogni cornice e di ogni schermo.

Sfoglia alcune pagine