arte contemporanea
  • Fondazione Merz 2002-2005

    pagine: 88
    formato: 15 x 21 cm
    data di pubblicazione: marzo 2006
    immagini: 100 col. e b/n
    confezione: brossura
    lingua: italiano/inglese
    isbn 9788877572042

     



    €12,00

    La pubblicazione vuole descrivere in tutti i suoi aspetti il progetto architettonico e il ripristino dell'edificio che è diventato la sede della Fondazione Merz a Torino.

    La ristrutturazione della ex centrale termica Officine Lancia ha interessato un edificio industriale degli anni Trenta situato in Borgo San Paolo, quartiere destinato a numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e culturale di Torino negli ultimi anni, e ne ha ridefinito gli spazi interni tenendo conto delle finalità culturali per le quali la Fondazione Merz è stata creata.

    Un numero scelto di immagini documenta attraverso i disegni, i dettagli costruttivi e il reportage fotografico dell'inaugurazione, avvenuta il 29 aprile 2005, il percorso che ha portato dal restauro dell'edificio alla conclusione dei lavori sino alle fasi di allestimento delle opere di Mario Merz. Un percorso per immagini che è insieme documento e testimonianza di architettura e cultura contemporanea, questo libro rappresenta la prima edizione di una collana di quaderni dedicati alle mostre di artisti che si confronteranno con lo spazio e il lavoro di Mario Merz.

  • disegnare il marmo

    testo di Marisa Vescovo
    pagine: 116
    formato: 23 x 27 cm
    data di pubblicazione: febbraio 2005
    immagini: 41 col., 41 b/n
    confezione: brossura
    lingua: italiano/inglese
    isbn 9788877572080



    €30,00

    Pubblicato in occasione della mostra Disegnare il marmo organizzata dal Comune di Carrara e allestita presso l’Accademia di Belle Arti dal 23 ottobre 2004 al 26 febbraio 2005.

    Il catalogo racconta per immagini i lavori di quaranta artisti — scultori, architetti, pittori, fotografi e designer — che hanno utilizzato il marmo con tecniche diverse, coniugando materiali come il piombo, il vetro, il mosaico così da generare un vero e proprio “racconto” per immagini. Libro prevalentemente grafico che si dipana sui muri dello spazio espositivo permettendo una fruizione percettiva frontale come nelle mostre di pittura.

    Il volume propone la documentazione del progetto disegnato da ogni singolo artista accanto alla realizzazione su tavole di marmo lunghe due metri.

    Gli artisti presenti nel volume sono: Stephen Antonakos, Rinaldo Bigi, Enrica Borghi, Andrea Branzi, Gao Brothers, Simon Callery, Bruno Ceccobelli, Mario Ceroli, Joan Fontcuberta, Omar Galliani, Marco Gastini, Susy Gomez, Franco Guerzoni, Joseph Kosuth, Nicolas Leiva, Luigi Mainolfi, Javier Marín, Eliseo Mattiacci, Nino Migliori, Aldo Mondino, Gian Marco Montesano, Giordano Montorsi, Max Neuhaus, Nunzio, Perino & Vele, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Carol Rama, Nicola Salvatore, Denis Santachiara, Alberto Terrile, Ivan Theimer, Enzo Tinarelli, Grazia Toderi, Vito Tongiani, David Tremlett, Antonio Trotta, Luisa Valentini, Fabio Viale, Bernd Zimmer, Gilberto Zorio.

  • Filippo Scroppo. Un artista tra pittura e critica

    testi di Pino Mantovani, Maria Teresa Roberto e Ivana Mulatero
    pagine: 140
    formato: 21 x 28 cm
    data di pubblicazione: gennaio 2005
    illustrazioni: 64 col. e b/n
    confezione: brossura
    lingua: italiano
    isbn 9788877572073

     



    €40,00

    Il volume è pubblicato in occasione della mostra Filippo Scroppo. Un artista tra pittura e critica organizzata dall’Accademia Albertina, con il sostegno della Città di Torino e della Regione Piemonte e allestita presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dal 1 dicembre 2004 al 30 gennaio 2005.
    Questo volume intende ricordare alcuni dei momenti più significativi del percorso artistico di Filippo Scroppo, sia attraverso le immagini dei suoi lavori, sia attraverso la testimonianza degli scritti autografi e dei saggi critici che approfondiscono non solo la conoscenza dell’artista ma anche la sua attività di critico e curatore.

    “Nei dipinti realizzati tra il 1946 e il 1948 l’accostamento a Cézanne e a Matisse, riconoscibile già nelle tele di fine anni Trenta, lascia il posto a un più serrato confronto con la tradizione cubista. [...] Affacciandosi, senza varcarle, alle frontiere analitiche e autoriflessive della Nuova Pittura degli anni Settanta, egli ne è stato un interprete segreto, e nel titolo di un dipinto del 1978 – Infiorescenza mentale – ha forse voluto proporre una definizione poetica ma anche sottilmente ironica dei rovelli e delle sfide in cui la ricerca artistica si stava avventurando.” (Maria Teresa Roberto)
    Il catalogo riproduce circa ottanta opere esposte nella mostra torinese e si avvale dei testi critici di Pino Mantovani, Maria Teresa Roberto e un’ampia antologia curata da Ivana Multaro.

  • vedovamazzei

    testi di Giacinto Di Pietrantonio e Charlotte Laubard
    pagine: 116
    formato: 21 x 28 cm
    data di pubblicazione: ottobre 2004
    immagini: 97 col. e 6 b/n
    confezione: brossura
    lingua: italiano/inglese
    isbn 9788877572097

     



    €35,00

    La serie di nuovi cataloghi realizzati da hopefulmonster per la GAM, continua, dopo la monografia dedicata all’artista Eva Marisaldi, con la pubblicazione del volume Vedovamazzei in occasione della mostra allestita alla GAM dal 7 ottobre 2004 al 6 gennaio 2005.

    Il catalogo si apre con le immagini delle opere esposte in mostra, per ripercorrere poi i lavori dei due artisti dai più recenti fino agli esordi negli anni novanta: installazioni, fotografie, disegni e numerosi acquarelli compongono la produzione artistica di Stella Scala e Simeone Crispino. Due testi critici, uno di Giacinto Di Pietrantonio l’altro di Charlotte Laubard, accompagnano le immagini per approfondire i temi dell’arte di Vedovamazzei.

    “Le opere, in maggioranza, ostentano una certa familiarità con la realtà ed esercitano a prima vista una certa seduzione, mescolando umorismo e senso del melodrammatico, esse sembrano volere sfuggire a tutti i costi alla loro interpretazione. […] Luminosa e temeraria, eroica e insolente, l’opera di Vedovamazzei affronta la violenza del visibile a occhi ben aperti. Il loro sguardo non teme né il sole, né la morte.” (Charlotte Laubard)

  • Marisa Merz

    testo di Dieter Schwarz
    nuovi disegni di Marisa Merz
    pagine: 64
    formato: 17 x 24,5 cm
    data di pubblicazione: luglio 2004
    confezione: cartonato
    illustrazioni: 39 b/n, 4 col.
    lingua: italiano/tedesco/inglese
    isbn 9788877571854

     



    €26,00

    In occasione delle mostre allestite presso il Kunstmuseum Winterthur (6 settembre - 23 novembre 2003) e presso la Barbara Gladstone Gallery di New York (24 gennaio - 21 febbraio 2004), è stato pubblicato questo volume, una raccolta di disegni realizzati da Marisa Merz tra il 2003 e il 2004.

    “Quarantatré figure su carta bianca, prive di contorni, semplice bagliore delicato che si concentra sulla superficie per poi svanire – niente tratti, solo un’ombra. I disegni si focalizzano sui lineamenti di un viso: si distinguono parti di occhi e bocca, punti di riferimento che invece di appartenere a una persona occupano lo spazio – in modo non uniforme, sporadico, come uno stuolo di figure che si raccolgono, una moltitudine di esseri che si posano qua e là. […] una struttura semplice che nel lavoro di Marisa Merz ha conservato la validità nel corso degli anni, ricerca di una forma stabile nonostante la fragilità delle forme. Il gesto del disegno evoca il conflitto tra quesito e risoluzione che accompagna l’opera senza mai lasciarla”. (Dieter Schwarz)

    Marisa Merz nasce a Torino e partecipa al fermento creativo che si coagula nel gruppo dell’Arte Povera esponendo al Deposito d’Arte Presente nel 1967 e alla rassegna Arte Povera + Azioni Povere ad Amalfi nel 1968. Oltre ad aver partecipato a diverse tra le più importanti mostre degli ultimi trent’anni, Marisa Merz è stata presente in molte edizioni della Biennale di Venezia, vincendo il Premio Speciale dell’edizione svoltasi nel 2001.

  • NON TOCCARE LA DONNA BIANCA

    testo: Francesco Bonami
    schede tecniche a cura di Ilaria Bonacossa
    pagine: 150
    formato: 9,5 x 21 cm
    data di pubblicazione: settembre 2004
    confezione: brossura
    immagini: 61 col., 27 b/n
    lingua: italiano/inglese
    isbn 9788877571878



    €25,00

    Il catalogo è pubblicato in occasione della mostra Non toccare la donna bianca. La liberazione delle diversità allestita presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino dal 17 settembre 2004 al 8 gennaio 2005. La mostra curata da Francesco Bonami vuole essere una riflessione sul ruolo artistico delle donne in una società modellata sull’identità maschile. Il volume, che costituisce il catalogo dell’esibizione, intende indagare questa realtà attraverso il linguaggio creativo di diciannove artiste le cui opere comprendono installazioni, disegni, video e fotografie, mescolando linguaggi eterogenei usati per interpretare il tema della libertà della donna artista nella cultura contemporanea.

    Il volume è stato realizzato mantenendo l’impostazione creativa ideata appositamente dalle artiste che hanno interpretato le pagine a loro dedicate in modo autonomo ed originale: una serie di immagini si susseguono senza soluzione di continuità, in un vivace alternarsi che vede accostate le opere di artiste già conosciute come Shirin Neshat ad altre emergenti come Maja Bajevic.

    Corredato dal testo del curatore della mostra Francesco Bonami e dalle schede delle opere con un’appendice bio-bibliografica, il catalogo propone un’originale lettura delle opere scelte di Micol Assaël, Maja Bajevic, Berlinde De Bruyckere, Marlene Dumas, Ellen Gallagher, Carmit Gil, Fernanda Gomes, Lyudmila Gorlova, Mona Hatoum, Michal Helfman, Emily Jacir, Koo Jeong-a, Daniela Kostova, Senga Nengudi, Shirin Neshat, Shirana Shahbazi, Valeska Soares, Nobuko Tsuchiya e Shen Yuan.