Cataloghi d'arte
  • Mario Merz. Disegni

    testi di Lara Conte, Claire Gilman, Dieter Schwarz
    pagine: 340
    formato: 23 x 27 cm
    data di pubblicazione: aprile 2007
    illustrazioni: 350 col. e b/
    confezione: brossura
    lingua: italiano/inglese
    isbn 9788877572172

     



    €75,00

    Questo libro raccoglie per la prima volta in un'ampia raccolta i disegni di Mario Merz, dalla serie sull’Objet cache-toi, ai temi dei tavoli, delle tazze, ai nuclei dedicati al Giardino dei gufi, ai Semi floreali volanti e ai Disegni di Sidney, per giungere sino alle opere di più grande formato raffiguranti i preistorici ”animali terribili”. Per Mario Merz il disegno è davvero il punto di partenza dell'opera: dopo la guerra il giovane artista iniziò col disegno dal vero e il disegnare accompagnò da vicino la sua pittura fino a tutti gli anni Sessanta senza mai abbandonarla; nei disegni egli formulò il proprio pensiero plastico. Rifiutando tutto ciò che è definitivo e considerando l'opera d'arte come un progetto aperto, Mario Merz trovò nel disegno il mezzo espressivo che più gli si confaceva. Il disegno non era unicamente un oggetto destinato alla presentazione pubblica, bensì uno strumento, affine alla scrittura, grazie al quale si possono leggere con precisione i processi di riflessione e lavoro.

    Completano il volume i testi di Lara Conte, Claire Gilman e Dieter Schwarz, oltre agli apparati bio-bibliografici.

  • Giovanni Anselmo

    pagine: 264
    formato: 21 x 28 cm
    data di pubblicazione: aprile 2007
    immagini: 150 col. e 60 b/n
    confezione: brossura
    edizione inglese
    isbn 9788877572103



    €60,00

    Il volume, che documenta la mostra curata da Gianfranco Maraniello e Andrea Viliani, propone un percorso attraverso le opere di uno degli artisti più radicali del gruppo dell’Arte Povera. Con la sua ampia documentazione iconografica, ripercorre i momenti fondamentali del cammino artistico di Giovanni Anselmo, partendo dalla documentazione fotografica della mostra che comprende una selezione fra le più importanti opere dell’artista create negli anni Sessanta e Settanta insieme alle opere degli anni Ottanta e Novanta appositamente riallestite per creare un ambiente unitario all’interno della Galleria. Prosegue poi con un approfondimento sui quarant’anni di attività dell’artista (1965-2005), dalle ultime opere realizzate per la mostra all’Ikon Gallery di Birmingham nel 2005 ai lavori storici suddivisi per cicli tematici che caratterizzano la ricerca di Anselmo.

    Completano la monografia i testi critici di Rosalind Krauss e Gianfranco Maraniello, oltre a una conversazione con l’artista condotta da Andrea Viliani e alla testimonianza/omaggio a Giovanni Anselmo scritta da Tacita Dean. Il volume si chiude con un esaustivo apparato biobibliografico curato da Maddalena Disch.

  • Alfredo Pirri

    testi di Alfredo Pirri, Ludovico Pratesi
    pagine: 72
    formato: 16,5 x 24 cm
    data di pubblicazione: marzo 2007
    immagini: 40 col.
    confezione: cartonata
    lingua: italiano/inglese
    isbn 9788877572219



    €20,00

    Il volume è pubblicato in occasione della mostra Come in terra così in cielo organizzata dal Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro dal 24 marzo al 13 maggio 2007. Il progetto della mostra nasce dall’idea di trasformare l’ex Chiesa del Suffragio in un’opera d’arte totale, lavorando sul rapporto tra luce e architettura. Passi, l’installazione dentro l’ex chiesa, è costituita da un pavimento di specchi che riflette l’intero ambiente, creando un suggestivo gioco di rifrazioni e deformazioni. Lo specchio su cui il pubblico cammina contribuendo alla sua demolizione, restituisce un’immagine deformata, spezzettata dell’ambiente, impedendone una visione unitaria, composta. Ogni passo è una crepa in più sulla superficie riflettente, che rompe le lesene delle pareti, le travi lignee del soffitto: lo spazio diventa immagine frantumata, mentre l’architettura si fa opera aperta e totale. Sulle pareti l’artista ha posizionato degli acquerelli verticali, chiamati Acque, che ricordano la forma di grandi finestre e suggeriscono lo scivolare dell’acqua sui vetri.

    Il libro raccoglie la documentazione fotografica della mostra e illustra anche le fasi di work in progress dell’installazione nell’ex chiesa del Suffragio.

  • Botto & Bruno. Waiting for the early bus

    testi di Simona Brunetti, Marco Lodoli e Ludovico Pratesi
    pagine: 64
    formato: 14,5 x 21 cm
    data di pubblicazione: febbraio 2007
    illustrazioni: 20 col. e b/n
    confezione: brossura
    lingua: italiano/inglese
    isbn 9788877572202



    €12,00

    Il quaderno è il primo di una serie che accompagna la realizzazione del progetto ART IN THE CITY, promosso dall’Associazione dei Commercianti del Centro Commerciale di Cinecittàdue a Roma, che si propone di analizzare il rapporto tra gli artisti italiani delle ultime generazioni e il contesto urbano, attraverso la realizzazione di progetti concepiti espressamente per il quartiere di Cinecittà. Gli artisti Botto & Bruno hanno lavorato sul rapporto tra lo spazio espositivo e il contesto urbano che lo circonda. La loro installazione capovolge il rapporto tra interno ed esterno, trasformando lo spazio in una sorta di osservatorio aperto sulla periferia e sulle sue contraddizioni, vissuta dai giovani come un territorio alternativo, vitale e alienante allo stesso tempo.

    Il libro raccoglie la documentazione fotografica del progetto site-specific e ne illustra alcune fasi di allestimento. I testi sono di Marco Lodoli e Ludovico Pratesi, l’intervista agli artisti è curata da Simona Brunetti.

  • Giovanni Anselmo

    pagine: 264
    formato: 21 x 28 cm
    data di pubblicazione: aprile 2007
    immagini: 150 col. e 60 b/n
    confezione: brossura
    edizione italiana
    isbn 9788877572158



    €60,00

    Il volume, che documenta la mostra curata da Gianfranco Maraniello e Andrea Viliani, propone un percorso attraverso le opere di uno degli artisti più radicali del gruppo dell’Arte Povera. Con la sua ampia documentazione iconografica, ripercorre i momenti fondamentali del cammino artistico di Giovanni Anselmo, partendo dalla documentazione fotografica della mostra che comprende una selezione fra le più importanti opere dell’artista create negli anni Sessanta e Settanta insieme alle opere degli anni Ottanta e Novanta appositamente riallestite per creare un ambiente unitario all’interno della Galleria. Prosegue poi con un approfondimento sui quarant’anni di attività dell’artista (1965-2005), dalle ultime opere realizzate per la mostra all’Ikon Gallery di Birmingham nel 2005 ai lavori storici suddivisi per cicli tematici che caratterizzano la ricerca di Anselmo.

    Completano la monografia i testi critici di Rosalind Krauss e Gianfranco Maraniello, oltre a una conversazione con l’artista condotta da Andrea Viliani e alla testimonianza/omaggio a Giovanni Anselmo scritta da Tacita Dean. Il volume si chiude con un esaustivo apparato biobibliografico curato da Maddalena Disch.

  • Marzia Migliora. TANATOSI

    testo di Jérôme Sans
    pagine: 72
    formato: 14,5 x 21 cm
    data di pubblicazione: novembre 2006
    immagini: col. e b/n
    confezione: rilegato con spirale
    lingua: italiano/inglese
    testo in Braille e CD audio per non vedenti
    isbn 9788877572141



    €32,00

    Il libro d’artista accompagna il progetto Tanatosi di Marzia Migliora, ospitato negli spazi della Fondazione Merz di Torino dal 9 novembre 2006 al 7 gennaio 2007.
    Filo conduttore è la percezione, e l’uso di tutti sensi diventa unità di misura e strumento per relazionarsi con il mondo esterno. Da questo tema l’artista sviluppa un discorso più ampio, soffermandosi in particolare sulla condizione di cecità che diventa metafora delle paure, che non si possono vedere né toccare, ma sono presenze tanto “solide” da alterare la percezione della realtà. Questo ciclo di lavori cerca di stimolare chi vede a farlo non solo attraverso gli occhi ma, per esempio, mettendo in pratica il rapporto tattile con gli oggetti o ascoltando il suono che si rifrange nello spazio. L’artista fa vestire, a chi vede, i panni di chi è impossibilitato a farlo e a chi non vede, consegna alcuni strumenti utili per fruire una mostra d’arte contemporanea.

    Il libro raccoglie la documentazione fotografica della mostra e si avvale di un testo critico di Jérôme Sans, direttore artistico del Baltic Centre for Contemporary Art di Gateshead (UK).