Cataloghi d'arte
  • Pier Paolo Calzolari

    a cura di Bruno Corà
    testi di Mario Bertoni, Pier Paolo Calzolari, Bruno Corà
    pagine 128
    formato 21,5 x 28 cm
    data di pubblicazione aprile 1999
    confezione brossura
    immagini 101
    lingua italiano/inglese
    isbn 98877570970



    €30,99

    Il volume costituisce il catalogo della prima mostra personale dedicata a Calzolari da Bologna, città natale dell’artista, in uno spazio pubblico, dal 14 marzo al 2 maggio 1999. A cura di Bruno Corà, con testi del curatore, di Mario Bertoni e dello stesso Calzolari, il libro documenta le fasi storiche dell’opera dell’artista e l’allestimento alla Villa delle Rose, costituito in gran parte da opere appositamente concepite per lo spazio. Il volume è completato da una vasta biobibliografia.

    Pier Paolo Calzolari trascorre l’infanzia a Venezia, ma nel 1965 torna a Bologna, sua città natale, per aprire un proprio studio a Palazzo Bentivoglio, dove espone le sue prime opere. Dall'anno successivo abbandona le tecniche pittoriche tradizionali e diviene presto uno dei protagonisti dell'Arte povera. Nel movimento dell'Arte povera si distingue per la qualità poetica e letteraria dei propri lavori con azioni al limite della performance. È presente alla Biennale di Venezia negli anni 1978, 1980 e 1990. Nel 1992 è a Documenta IX a Kassel. Negli anni Ottanta torna a lavori pittorici tradizionali con astrazioni di matrice metafisica ed esistenziale, peraltro già precedentemente presenti insieme a dimensioni di tipo affettivo. Nel 1994 un'importante retrospettiva gli viene dedicata alla Galleria nazionale del Jeu de Paume di Parigi e al Castello di Rivoli di Torino.
    Attualmente vive e lavora a Lisbona.

  • Costruire una collezione. Arte moderna a Torino III

    a cura di Riccardo Passoni
    pagine 308
    formato 21,5 x 31,5 cm
    data di pubblicazione marzo 1999
    confezione cartonato
    immagini 357
    lingua italiano
    isbn 9788877570932



    €49,05

    Pubblicato a cura della Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris in occasione della mostra “Costruire una collezione. Nuove Acquisizioni 1994-1998” il volume costituisce il catalogo delle acquisizioni dell’ultimo quinquennio e testimonia il lavoro, anche di carattere scientifico, svolto dalla Fondazione secondo gli indirizzi culturali forniti dalla Commissione Artistica. Il libro, a cura di Riccardo Passoni, è il terzo catalogo fin qui prodotto: con i due precedenti, editi nell’86 e nel ’93, vengono così compendiati quasi vent’anni di attività della De Fornaris. Un’attività che ha fatto sì he le oltre mille opere acquisite dalla Fondazione arricchiscano le dotazioni della Galleria Civica d’Arte moderna e Contemporanea di Torino.

  • artecittà. 11 Artisti per il Passante Ferroviario di Torino

    a cura di Cristina Mundici
    testi di Augusto Cagnardi, Rudy Fuchs
    pagine 52
    formato 21,5 x 28 cm
    data di pubblicazione marzo 1998
    confezione brossura
    immagini 48
    lingua italiano/inglese
    isbn 98877570830



    €12,91

    Il libro si riferisce mostra scaturita dal progetto, a cura di Rudi Fuchs e Cristina Mundici, per un grande intervento di arte urbana sul nuovo viale urbano venutosi a creare con la copertura del Passante Ferroviario di Torino. Il progetto, chiama a raccolta undici artisti italiani e stranieri tra i più noti e riconosciuti in campo internazionale, incaricati di interpretare il tema della committenza pubblica, offrendo non soltanto l’impronta della propria creatività ma anche una diversa configurazione dell’intervento urbano: dalla fontana alla porta, dal monumento alla scultura praticabile. La mostra, ospitata presso la GAM di Torino, dal 19 marzo al 25 aprile 1998 è documentata in questo volume dalle immagini dell’allestimento e dai progetti concepiti dagli artisti.

  • Remo Salvadori

    a cura di Bruno Corà
    testi di Bruno Corà, Bettina Della Casa, Giuseppe Leonelli, Giorgio Maragliano, Pieluigi Tazzi, Tommaso Trini
    pagine 248
    formato 24 x 30 cm
    data di pubblicazione ottobre 1997
    confezione brossura
    immagini 231
    lingua italiano/inglese
    isbn 98877570802



    €41,32

    Catalogo della mostra personale dell’artista al Museo Pecci di Prato, a cura di Bruno Corà, dal 31 ottobre 1997 al 25 gennaio 1998, il volume - che documenta in modo completo la vicenda artistica di Salvadori dagli anni Settanta ai giorni nostri - è aperto da un saggio di Bruno Corà ed è seguito da, tra gli altri, contributi critici di Bettina della Casa, Giuseppe Leonelli, Giorgio Maragliano, Pierluigi Tazzi e Tommaso Trini, un intervento poetico di Barouh Benvensite e completato dagli apparati biobibliografici a cura di Sally Benjamin Salvadori.

  • Giuseppe Penone

    testi di Guy Tosatto, Hendrik Driessen, Georges Didi-Huberman, Danilo Eccher
    pagine 224
    formato 18 x 30 cm
    data di pubblicazione giugno 1997
    confezione brossura
    immagini 163
    lingua italiano/inglese
    isbn 98877570695



    €36,15

    Il libro-catalogo, pubblicato in occasione della personale itinerante di Giuseppe Penone, organizzata in tre sedi (Nîmes, 6 giugno – 7 settembre 1997, Tilburg, 11 ottobre 1997 – 8 febbraio 1998, Trento, 6 marzo – 3 maggio 1998) dal Carré d’Art – Musée d’Art Contemporain de Nîmes, dalla De Pont Foundation for Contemporary Art di Tilburg e dalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento, comprende una grande quantità di riproduzioni di opere, concepite durante tutto l’arco della carriera dell’artista garessino, oltre a testi dell’artista e contributi critici di Guy Tosatto, curatore della rassegna e di Georges Didi-Huberman.

  • Marco Gastini. …sdipanarsi in allungo e ri-orientarsi

    pagine: 115
    formato: 23 x 27 cm
    data di pubblicazione: gennaio 1993
    confezione: brossura
    lingua: italiano
    isbn 9788877570475



    €20,66

    Il libro è il catalogo della mostra personale che la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento dedica all’opera dell’artista torinese Marco Gastini, dal 22 gennaio al 13 marzo 1993. Oltre il ricco apparato iconografico, il volume è aperto da un saggio critico di Danilo Eccher, seguito da un contributo di Francesco Poli e testi di Lisa Parola, uno dei quali dedicato agli ultimi lavori dell’artista. Sempre a cura di Parola, l’ampia nota bio-bibliografica che chiude il catalogo.