hopefulmonster  
 
      storia
 
  filosofia La vocazione allo studio del pensiero contemporaneo, che caratterizza l'attività editoriale dell'hopefulmonster, si traduce programmaticamente in una lettura a più voci che si articola tramite le più alte prove della riflessione filosofico-scientifica e dell'espressione artistica. Ispirandosi alla voce aristotelica che vuole l'esperienza come conoscenza di casi particolari, e l'arte come conoscenza degli universali, l'hopefulmonster segue fin dagli esordi (1986) un itinerario solo apparentemente dicotomico, nel quale ogni pubblicazione, oltre a presentarsi come autonomo strumento di indagine, costituisce una tappa d'indiscutibile rilevanza nella cultura del XX secolo.
 
  prodotti

Oltre a cataloghi monografici e collettivi che accompagnano esposizioni in musei italiani e stranieri e ad una collana di saggi, la casa editrice cura alcuni libri d'artista, concepiti "a quattro mani" con gli artisti stessi per soddisfare ogni loro esigenza di design e di alta qualità di realizzazione.
Per ricordare la data di prime e repliche, la casa editrice ha messo a punto da tempo ArtYear, una guida alla stagione museale mondiale, pubblicata a cadenza annuale e attualmente in fase di trasferimento su Internet.

Per allenare la mente alla riflessione filosofica e all'espressione artistica, l'hopefulmonster ha voluto festeggiare il suo primo decennale con un progetto dedicato all'infanzia. La collana La Favola dell'Arte nasce dalla collaborazione, che si rinnova ad ogni titolo, tra un artista della parola - testimone per la Favola - e uno dell'immagine - testimone per l'Arte - che prestano le loro creazioni a una messa in scena d'indiscussa suggestione. L'altrimenti difficoltoso approccio all'opera d'arte viene mediato, in ognuno dei volumetti de La Favola dell'Arte, dallo scritto di un autore che introduce il lettore al cospetto - più che non all'indigesta "fruizione" - del manufatto artistico. Mentre la passione per la lettura - spesso ancora in nuce nella prima età scolare - si giova dell'attrazione esercitata dalle immagini delle opere che - senza alcun intento illustrativo - traducono forme e colori in molteplici spunti sui quali esercitare percezione visiva e fantasia figurativa allo stesso tempo.

La casa editrice cerca da sempre di ampliare lo sguardo verso diverse forme d'arte, portando avanti alcuni nuovi progetti che spaziano dal video alla fotografia contemporanea.
L'invito alla riflessione filosofica e all'espressione artistica, si estende anche fuori dai confini territoriali.Per questo la hopefulmonster opera a sostegno della diffusione del catalogo curando la presentazione e la promozione dei volumi e fruisce di una buona rete distributiva specializzata, nazionale ed estera.

 
© hopefulmonster editore - torino luanamarmo.net dadocommunication.com